il giardiniere


(...)

Giardiniere è colui che è addetto alla coltivazione e alla cura dei giardini e questo tutti lo sanno, ma se andiamo oltre il giardino si scopre che giardiniere è anche colui che sa coltivare e curare qualsiasi cosa gli venga affidata, siano piante o suoni o figli o sensazioni; suo compito è far crescere tutto ciò che ha potenzialità di crescita. Egli non crea dal nulla, semplicemente crea le condizioni perché un seme possa divenire pianta, un’idea composizione musicale, un bambino adulto. Un giardiniere apprezza anche il lavoro degli altri giardinieri (ne è persino orgoglioso) perché sa che se non progrediscono i giardini attorno a lui difficilmente lo potrà il suo.
Giardiniere può esserlo chiunque nel momento in cui impara a coltivare il giardino della propria coscienza e a crescere interiormente insieme a tutte le cose che crescono intorno a lui.
Ah, per finire, d’ora in poi nei programmi di sala scriverò prima giardiniere e poi compositore perché l’attività dell’uno comprende quella dell’altro.

Walter Branchi